Adattatori Ethernet Powerline: come funzionano

di | 23 Gennaio 2021

La configurazione degli adattatori Ethernet Zyxel PL-100 è un gioco da ragazzi – veramente plug-n-play, come si suol dire. L’adattatore Zyxel argento e nero è semplicemente la dimensione perfetta per un telefono cellulare e fornisce una porta Ethernet ridondante, un paio di cavi Ethernet ridondanti da 4,5 pollici e una connessione di alimentazione Ethernet. L’adattatore Ethernet Zyxel include anche una guida rapida all’installazione che vi guida attraverso l’intero processo di configurazione in poco più di un’ora.

Per configurare il vostro nuovo adattatore Ethernet powerline, dovete prima collegare il dispositivo al modem o al router, quindi collegare un cavo Ethernet dal modem o dal router direttamente sul retro dell’adattatore Ethernet powerline, quindi collegare il cavo di alimentazione a quattro punte dal retro dell’adattatore alla presa a muro sul muro dove andrete a posizionare la presa di corrente. Dovreste anche impostare il router wireless e configurare le impostazioni in modo che si colleghi automaticamente al retro del vostro nuovo dispositivo. Infine, collegate il cavo Ethernet da 4,5 pollici del modem o del router a una presa a muro non utilizzata.

La prossima volta che andrete su Internet, vedrete che ora ci sono due metodi per ottenere l’accesso a Internet: o usando la connessione standard a Internet che avete a casa o collegandovi all’adattatore ethernet powerline. C’è anche un terzo metodo che fornisce servizi WAN/PPR gratuiti per la vostra casa. Questo tipo di configurazione è stato testato e funziona con il pacchetto di installazione ufficiale di Fedora 4. Tuttavia, se volete usare una distribuzione diversa, tutto quello che dovete fare è scaricare il bundle software appropriato. In questo caso, si possono usare il kit to-link-wl-pa4010 e il kit at-link-wl-fi.

Il meccanismo di uso di un prodotto come gli adattatori Ethernet Powerline del resto come indicato è abbastanza semplice. Si collega alla rete degli uffici da qualsiasi punto dell’edificio e funziona in rete. Perché volete usare un adattatore Powerline con il vostro WiFi, del resto? Forse per il semplice motivo che questo sistema offre delle maggiori garanzie dal punto di vista tecnico e pratico a il numero maggiore di utenti.

Visita il sito internet indicato in seguito powerlinewifi.it per approfondire l’argomento.