Al mare in toscana dove andare

di | 11 Marzo 2020

Scegliere di trascorrere le vacanze o anche solo un weekend al mare in Toscana vuol dire avere a disposizione mare pulito e spiagge attrezzate ma anche bellezze culturali e ricchezza eno-gastronomica per completare il proprio soggiorno. Ma dove andare al mare in Toscana? Una delle zone di mare più belle e apprezzate è sicuramente Marina di Castagneto Carducci che unisce alla bellezza dell’acqua anche una vegetazione ricca che rende questo luogo ancora più suggestivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare una vacanza al mare in Toscana.

Cosa vedere a Marina di Castagneto Carducci

Marina di Castagneto Carducci è la zona di mare del paese di Castagneto Carducci che deve il suo nome al poeta Giosuè Carducci che proprio in questo paese trascorse gran parte della sua infanzia. La località ha un centro storico delizioso, in stile medievale, che si trova a circa 900 metri dal livello del mare, con tanti vicoletti nei quali ci sono botteghe artigiane e localini. La zona costiera, invece, è caratterizzata dalla bellissima spiaggia di Marina di Castagneto Carducci, con spiagge ampie e sabbiose e un bellissimo mare pulito tanto da essere stato insignito con la Bandiera Blu. Sia nel paese che nei suoi dintorni sono tantissimi i luoghi di interesse da non perdere. Ad esempio c’è il forte lorenese la cui costruzione risale al XVIII secolo e fu pensata per proteggere il paese dagli attacchi dei pirati. Nelle immediate vicinanze si trovano anche due dimore storiche molto belle da visitare, Villa Margherita e Villa Emilia. La prima è stata realizzata nel 1900 circa ed è dotata di una piccola chiesetta a croce greca. La seconda, invece, è realizzata in stile medievale ma ha anche una bellissima scalinata rinascimentale. Per gli amanti del poeta che dà il nome al Paese, è possibile visitare il museo – archivio Giosuè Carducci, interamente incentrato sulla sua opera e la sua vita.

Le spiagge di Marina di Castagneto Carducci

Marina di Castagneto Carducci è la spiaggia principale dell’omonimo paese in provincia di Livorno, insignita da più anni del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu dato alle località con il mare più pulito. A ridosso della spiaggia c’è la fantastica pineta che fu piantata nell’Ottocento per volontà del Granduca di Toscana nella convinzione che la pineta potesse difendere la campagna dagli attacchi dei briganti del mare. Le spiagge di Marina di Castagneto Carducci offrono ai visitatori sia tratti liberi che lidi attrezzati, così da soddisfare qualsiasi esigenza. Nella pineta c’è anche il parco giochi Cavallino Matto che è una delle attrazioni principali sia per bambini che per adulti. La spiaggia di Marina di Castegneto Carducci è la meta ideale per chi desidera un contatto diretto con la natura e il mare cristallino del Tirreno. Il clima mite di questa parte della Toscana consente di rendere piacevole un soggiorno qui in qualsiasi periodo dell’anno. La spiaggia di Marina di Castagneto Carducci fa parte della Riserva Faunistica di Bolgheri, un’oasi naturale di inestimabile bellezza.

Dove soggiornare a Marina di Castagnero Carducci

Marina di Castagneto Carducci è una zona turistica molto amata dalle famiglie con bimbi ma anche dalle coppie e dai gruppi di amici che cercano un luogo rilassante ma divertente dove trascorrere le proprie vacanze. Ovvio, allora, che ci siano diverse possibilità di soggiorno adatte a tutte le tasche e necessità. A Marina di Castagneto Carducci, infatti, si possono trovare tanti b&b, alberghi e case vacanze per soggiorni più o meno lunghi. Fra le soluzioni migliori, però, c’è l’Hotel Boutique Carolina, una struttura che fa parte di Di Nardo Group. L’hotel ha 16 camere che si affacciano nella lussureggiante pineta prima della spiaggia, quindi un soggiorno presso l’Hotel Boutique Carolina è davvero un momento di relax. A due minuti a piedi dalla spiaggia e immerso nella pineta, questa struttura è anche comoda per raggiungere il centro del paese, così da dedicare un po’ di tempo della vacanza anche alle visite culturali nei tanti luoghi di interessi che si trovano nella zona come il Borgo di Castagneto Carducci o quello altrettanto bello di Bolgheri. L’hotel è dotato di ogni tipo di comfort ed è la scelta ideale per chi non vuole rinunciare ai servizi ma ama anche soggiornare a stretto contatto della natura, ad un tiro di tuffo da un bellissimo mare blu.