Quali sono le bilance pesapersone più precise? 

di | 15 Luglio 2019

Quando si deve stare molto attenti alla linea e si vuole tenere sotto stretto controllo il peso, è utile sapere quanto sia utile avere a portata di mano una bilancia capace di fornire il peso esatto e senza errori. 

Ecco perché sono sempre più numerosi coloro che risultano interessati a sapere quali sono le bilance pesapersone che offrono la precisione maggiore, e fare il punto della situazione su quelle che possono essere le diverse tipologie di bilancia in commercio così da individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

La bilancia pesapersone analogica è la tipica bilancia in cui il peso viene indicato da un ago che viene mosso da ingranaggi interni azionati nel momento in la si utilizza. Si tratta della classica bilancia presente in molte case, ma da precisare è che può essere obbligatorio effettuare a mano l’operazione di taratura, per far si che il peso indicato possa essere sempre il più simile al quello reale. 

La bilancia pesapersone digitale è ormai arrivata in tante da qualche tempo. È caratterizzata da un design moderno e decisamente accattivante rispetto ai già descritti modelli analogici. Questo tipo di bilancia è caratterizzata da un display che propone il peso, e fornisce risultati più precisi e attendibili. I modelli più recenti di bilance pesapersona possono annoverare diverse funzionalità che possono essere molto utili in base a quello che si vuole fare. Ad esempio può essere presente un display retroilluminato che può rendere molto semplice leggere in modo nitido il peso anche quando c’è poca luce. 

La bilancia pesapersone a colonna è quella che solitamente si trova negli studi medici o strutture sanitarie, come potete vedere su questo sito. Queste bilance pesapersone a colonna sono solitamente in grado di verificare il peso di persone che superano i 150 kg. I prodotti domestici solitamente si fermano a misurare i 100 kg). 

Queste bilance funzionano tramite un meccanismo ad alta precisione. Tuttavia bisogna tener conto del prezzo che è molto elevato dato che è un modello di bilancia professionale.